04
Gen 2022
Ente Bilaterale
Ente Bilaterale, un alleato di professionisti e PMI
Ente bilaterale: strumento di sostegno
Questo strumento è però, a tutt’oggi, per la maggior parte sconosciuto alle imprese, in primis micro e piccole. Data anche la sua modalità di versamento tramite F24 viene assimilato di fatto agli altri adempimenti fiscali e contributivi, aumentando di fatto il tanto sventolato “cuneo fiscale” senza alcun vantaggio.
La bilateralità promossa da Unilavoro PMI rappresenta un punto di svolta per le PMI aderenti, che possono così avere a disposizione un importante strumento per ricevere servizi concreti, come ad esempio le risorse necessarie alla messa in sicurezza del personale attraverso la formazione obbligatoria. Questi adempimenti, che rappresentano una voce di spesa considerevole per tutte le aziende, possono essere in parte finanziati dalla bilateralità con una burocrazia ridottissima, a differenza ad esempio da quanto previsto nell’utilizzo dei fondi interprofessionali.
Organismo Paritetico
Altra costola fondamentale della bilateralità targata Unilavoro è rappresentata dall’organismo paritetico OP, che può garantire alle imprese un servizio importante come il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale. Questo strumento è fondamentale soprattutto per le realtà aziendali più piccole, all’interno delle quali spesso i lavoratori non vogliono assumersi l’onere di ricoprire il compito di rls interno.
Il consulente, pertanto, può avere nella bilateralità promossa da Unilavoro PMI un valido alleato per accompagnare per mano l’azienda nella giungla di adempimenti quotidiani.
Per maggiori informazioni puoi dare uno sguardo ai servizi dedicati o rivolgerti a noi contattandoci al seguente link.