730/2022: Novità e termini di presentazione


Cos’è il modello 730

Il modello 730 è la dichiarazione dei redditi riservata a chi possiede redditi da lavoro dipendente o assimilato, vale a dire, lavoratori dipendenti, pensionati anche in assenza di Sostituto d’imposta.

Chi utilizza il modello 730 ha la possibilità che i rimborsi e/o gli addebiti vengono effettuati direttamente sulla busta paga, rata di pensione o, in assenza di Sostituto, tramite accredito sul conto corrente (in caso di rimborso, in caso contrario, il versamento dovrà essere effettuato tramite modello F24).

Il modello 730, rispetto al modello PF che lo vieta, può essere presentato in forma congiunta (se entrambi i coniugi possiedono i redditi di seguito indicati) ed è sufficiente che, anche uno solo dei due abbia il Sostituto d’imposta che possa effettuare le operazioni di conguaglio.

Termini e modalità di presentazione e consegna

Entro il 30 settembre deve avvenire la presentazione 730 che può essere presentata direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate – modello 730 precompilato, al proprio Sostituto d’imposta e a un CAF dipendente o a un professionista abilitato.

Principali novità

  • il Superbonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche in caso di spese effettuate unitamente agli interventi Sismabonus ed Ecobonus;
  • il bonus musica, che riguarda le spese relative a scuole di musica, conservatori e cori, sostenute per bambini e ragazzi fino a 18 anni;
  • il credito d’imposta per l’acquisto con IVA della prima casa, dedicato agli under 36;
  • il credito d’imposta per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell’acqua.

Per maggiori informazioni sulle dimissioni on line puoi dare uno sguardo ai servizi dedicati o rivolgerti a noi contattandoci al seguente link.